Sistema radiante in cementolegno BetonRadiant


BetonRadiant


BetonRadiant è un sistema modulare radiante per riscaldamento a pavimento composto da un singolo pannello in cementolegno BetonWood ad alta densità ed elevata resistenza a compressione, fresato per la posa delle tubazioni.

Scheda tecnica Sistema radiante in cementolegno BetonRadiantScarica la Scheda Tecnica
Voce di Capitolato Sistema radiante in cementolegno BetonRadiantScarica la Voce di Capitolato
Istruzioni di Posa Sistema radiante in cementolegno BetonRadiantScarica le Istruzioni di Posa
Istruzioni di Posa per Sistema radiante sopraelevato in cementolegno e fibra di legno BetonRadiant FiberIstruzioni di Posa con piedini autolivellanti
Listino prezzi Sistema radiante BetonRadiantScarica il Listino Prezzi

Articoli correlati




DESCRIZIONE

Beton Radiant è un sistema modulare radiante per riscaldamenti a pavimento tradizionali e sopraelevati composti da un pannello in cementolegno ad alta densità (1350 Kg/m³) come da normativa europea EN 13986, e ad elevata resistenza a compressione pari a 9000 kPa.

Beton Radiant costituisce un’ottima soluzione per avere un impianto di riscaldamento radiante a pavimento con caldaie a condensazione. Il sistema può essere utilizzato anche a soffitto e per climatizzazione a soffitto, eliminando così sia i termosifoni che i climatizzatori.

Il pavimento radiante Beton Radiant è un sistema modulare e adatto a qualsiasi finitura superficiale, garantendo un’ottima facilità di posa in opera e una flessibilità, che lo rende ideale per la realizzazione di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento.

Il pannello è fresato sulla parte superiore per la posa delle tubazioni che andranno a riscaldare il pavimento; tuttavia è possibile accoppiare questo pannello nella parte inferiore con un'altro in fibra di legno FiberTherm, sughero biondo Cork Panels o polistirene espanso o estruso per un maggiore isolamento termico ed acustico.
Se si è interessati a questo tipo di soluzione, si raccomanda di prendere visione degli altri nostri prodotti BetonRadiant.
Il pannello è realizzato in cementolegno Portland ad alta densità (1350 Kg/m³) e fibre di legno di Pino scortecciato, questo particolare pannello garantisce un’ottima soluzione per interventi mirati ad ottenere alti livelli di sfasamento termico.

Il pavimento radiante in cementolegno Betonradiant offre il vantaggio di avere un calore specifico c = 1,88 kj/kg K, che rende il pannello un’intera massa radiante. Questo valore altamente migliorativo rispetto alle lastre in fibrogesso consente di avere una distribuzione uniforme del calore.


FORMATI, SPESSORI E COMBINAZIONI DISPONIBILI

  Spessori cementolegno (mm)
Spessori cementolegno (mm) 18 20
18 
20 

Formati disponibili
Due pannelli in cementolegno di 18 mm (36 mm) 850 x 500 1000 x 500
Due pannelli in cementolegno di 20 mm (40 mm) 1200 x 500


Su richiesta è possibile produrre formati diversi per quantitativi minimi di 300 mq.

Su richiesta è possibile realizzare fresature di alloggiamento per tubi di dimensioni maggiori di 14 mm (misura standard), fino ad un massimo di 17mm. Con aumento di costo pari al 5%.

CARATTERISTICHE TECNICHE


Densità (kg/m³) 1350
Reazione al fuoco secondo EN 13501-1A2-fl-s1
Coefficiente di conduttività termica λD W/(m∗K)0,26
Calore specifico [J/(kg∗K)]1880
Resistenza alla diffusione del vapore μ 22,6
Coefficiente di espansione termica lineare α0,00001
Rigonfiamento di spessore dopo 24h di permanenza in acqua1,5%
Permeabilità all’aria I/min. m² Mpa0,133
Valore PH superficiale11
Resistenza a compressione (kPa) 9.000,00
Resistenza a trazione trasversale (kPa) 500,00
Resistenza al taglio (kPa) 500,00
Modulo di elasticità E (kPa) 4.500,00

I pannelli in cementolegno BetonRadiant sono inoltre:

• resistenti all’esterno;
• antigelivi;
• esenti da formaldeide, amianto, asbesto.

Il sistema è disponibile anche nella versioneaccoppiata direttamente in fabbrica con uno strato isolante, che ne migliora la capacità radiante dell’intero pacchetto